Gubbio

Trasimeno Alessio Renzetti archeologo tecnico incoming guida ambientale escursionistica

VERSO IL MEDIOEVO
Escursione alle porte di Gubbio
24 giugno 2018

Condividi...
Escursione tematica in natura sui monti che circondano Gubbio, tra archeologia, storia, geologia e paesaggi. Un anello di 12 km estremamente eterogeneo, alternando sentieri panoramici, crinali, vallate e boschi incontaminati, pareti rocciose, monumenti e scorci medievali.
Da Porta Romana saliremo fin sul crinale del Monte d’Ansciano, con le sue sconfinate vedute sulla piana eugubina e oltre: un luogo unico, che offrirà l’occasione per parlare della più antica storia (umbra e romana) della città. Discendendo poi verso la valle opposta ci addentreremo in ombreggiati sentieri boschivi girando attorno al sacro Monte Ingino. E poi, subito dopo, la grande sorpresa: il magico Acquedotto Medievale. Lo percorreremo per tutta la sua lunghezza attraversando la Gola del Bottaccione, luogo di estremo interesse geologico.
Chiuderemo il nostro viaggio con un rapido ma suggestivo passaggio “urbano” tra le principali meraviglie di Gubbio, perla medievale dal fascino unico.

ORGANIZZAZIONE E GUIDA: Alessio Renzetti

Foto evento © Daniele Toccacelo
IN BREVE
DOVE: Gubbio (PG).
QUANDO: Domenica 24 giugno 2018, dalle 8:00 alle 16:00.
ATTIVITÀ: Escursione in ambiente naturale; storia e archeologia; archeologia del paesaggio; pranzo al sacco (autonomo) all'aperto in area non attrezzata (o con tavolini).
NOTE TECNICHE
DIFFICOLTÀ: media (Livello escursionistico, E). Sentieri misti con fondo a tratti sconnesso. Pendenze e dislivelli di media entità; presenti tratti esposti panoramici su sentiero ampio e munito di ringhiera.
IMPEGNO FISICO: medio. Escursione adatta a tutti, purché con preparazione fisica di base, ottima condizione di salute e allenamento alla camminata sufficiente.
CARATTERISTICHE: L’itinerario (ad anello) si sviluppa su sentieri in area boschiva e camminamenti d’interesse storico, con una porzione su prati sommitali e tracciati di crinale. Lungo tratto iniziale in salita. Fondo di calpestio in stato sufficientemente buono, con alcuni tratti scivolosi e/o sconnessi (rari punti fangosi in caso di pioggia recente). Brevissimo tratto su asfalto. Alcuni settori risultano ventilati. Presenti tratti esposti ma su sentiero ampio e munito di ringhiera frutto dei recenti interventi di sistemazione e apertura al pubblico turistico. Escursione assolata ma con svariate porzioni del tracciato in ombra. Lungo il percorso è presente un solo punto di ristoro (sosta caffé o altro), oltre a quanto offerto dalla città che attraverseremo però a fine escursione (con piccola sosta); assenti punti di rifornimento acqua (eccezion fatta per due punti presenti presso l’inizio e la fine del percorso). Assenti aree di ricovero in caso di pioggia improvvisa. È previsto pranzo al sacco all'aperto (all’ombra) in area non attrezzata o, in alternativa, con tavolini.

LUNGHEZZA PERCORSO: 12 Km
DURATA: 8 h circa, soste incluse (rientro al punto di ritrovo previsto per le 16:00 massimo)
DISLIVELLO: 550 m
QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: m 894 s.l.m.

COME VESTIRSI E COSA PORTARE
ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORI: Scarpe da trekking a medio-alta scolpitura, meglio se alte (NON da ginnastica); pantaloni adatti alla stagione; abbigliamento a strati; leggera giacca a vento per aree ventilate; cappello. Zaino contenente: crema solare, k-way o poncho impermeabile e/o ombrello, acqua, snack e merenda, pranzo al sacco ed altri generi di prima necessità (compresi quelli d'uso personale).
ACCESSORI CONSIGLIATI: Maglietta di ricambio in zaino; macchina fotografica; binocolo; occhiali da sole; bastoni da trekking. Scarpe e pantaloni di ricambio in macchina.

PRANZO: autonomo al sacco.
COSTI E CONDIZIONI
MINIMO PARTECIPANTI: 5
MASSIMO PARTECIPANTI: 20
MINORENNI: sì, anni 14+, accompagnati
CANI: da definire caso per caso (chiedere in fase di iscrizione)

COSTO: 13 € a persona
(la quota comprende l'accompagnamento escursionistico e l’attività di divulgazione; non comprende il pranzo al sacco autonomo e tutte le varie ed eventuali altre spese)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 20:00 di sabato 23 giugno

IN CASO DI MALTEMPO O MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI L'ATTIVITÀ VERRÀ RIMANDATA
ORA E LUOGO RITROVO
Appuntamento alle ore 08:00 presso il parcheggio del supermercato Conad di Via Giacomo Devoto 20, Gubbio. Questo il link a google maps con il punto di ritrovo:
VEDI LUOGO

Per chi preferisce, un primo ritrovo sarà alle ore 7:15 all'uscita Umbertide della E45, direzione Gubbio, presso il distributore Total ERG:
VEDI LUOGO

Comunicare la preferenza in fase di iscrizione
INFO E ISCRIZIONI
ALESSIO RENZETTI

- 340 7116514
- segreteria@alessiorenzetti.com
- Facebook (messaggio): Alessio Renzetti / Archeologia - Turismo - Escursionismo e Trekking

- Modulo online