Corso Archeologia Attiva

Corso di archeologia attiva Alessio Renzetti archeologo tecnico incoming guida ambientale escursionistica

CORSO DI ARCHEOLOGIA ATTIVA
Strade dal Passato
Ottobre-Novembre 2018

Condividi...
Il Corso di Archeologia Attiva è aperto a tutti gli interessati (purché di età maggiore ai 14 anni), senza limiti di professione e titolo di studio, ed avrà inizio previo il raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le finalità del corso sono quelle di coinvolgere la collettività nella conoscenza della viabilità antica, dall'età pre-protostorica a quella romana, con particolare riferimento al territorio umbro e del Centro Italia, illustrando inoltre le varie strategie di indagine archeologica finalizzate alla ricostruzione delle reti viarie antiche.
Il corso non fornisce titoli professionali ma ha uno scopo puramente amatoriale. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli incontri, tenuti nel fine settimana (vedi info generali), si dividono in 1 lezione teorica in aula (Collestrada, PG) e 2 uscite (escursione e/o lezione all’aperto). Prevederanno un approccio attivo alla disciplina, ai suoi contenuti e all'argomento specifico, pur rimanendo escluse tutte quelle attività legate all’esercizio della professione e soggette a specifiche autorizzazioni.
La quota d’iscrizione comprende le lezioni, l'utilizzo sala, il materiale didattico e tutte le attività connesse alla didattica (accompagnamento escursionistico e eventuale ingresso a musei, parchi e siti archeologici), oltre alle spese fiscali di ricevuta/fatturazione (iva etc...). Non comprende gli spostamenti ed altre spese sostenute dal partecipante durante le uscite e le attività.

Chiunque fosse interessato a partecipare può contattare l’organizzazione ai recapiti indicati nella sezione “info e iscrizioni” o preiscriversi direttamente mediante l'apposito modulo: la manifestazione di interesse o la preiscrizione non generano, per il richiedente, alcun impegno di iscriversi all’attività. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti stabilito per l’inizio del corso verrà inviato un modulo per formalizzare l'iscrizione.

Iniziativa nell'ambito del progetto GENS - Archeologia Pubblica (© Alessio Renzetti)

Organizzazione, accompagnamento e didattica: Alessio Renzetti

Con il patrocinio del Centro Studi Formazione nazionale LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste).
Per i soci LAGAP la partecipazione al corso fornisce 1,25 crediti per ogni ora frequentata.
INFO GENERALI
DURATA: 3 incontri (10 ore totali)
CALENDARIO*: sabato 20/10/2018 dalle 10:00 alle 12:00 (aula) | domenica 21/10/2018 dalle 8:30 alle 12:30 (uscita) | sabato 27/10/2018 dalle 8:30 alle 12:30 (uscita) [28/10-03/11-10/11 eventuali date di recupero]
LUOGO INCONTRI IN AULA: Strada per Brufa 24, Collestrada (borgo) - PG
LUOGO USCITE DIDATTICHE: Cortona (AR) + da definire

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 10
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 20
TERMINE ISCRIZIONI: 19 Ottobre
COSTO: 65 €

* Il calendario potrebbe subire variazioni per eventuali esigenze organizzative
ARGOMENTI E ATTIVITA'
Archeologia Generale
Viabilità antica
Escursioni/Parchi/Musei
Attività pratiche
Metodologia della ricerca archeologica
Tutela e valorizzazione del patrimonio
INFO E ISCRIZIONI
MODULO DI PREISCRIZIONE