Chi sono

Alessio Renzetti è Archeologo, Tecnico Incoming e Guida Ambientale Escursionistica. Nato e cresciuto in Umbria, dove attualmente vive e lavora, nel 2009 si laurea in Archeologia presso l’Università degli Studi di Perugia, concludendo il percorso quinquennale di formazione. Perfeziona i suoi studi e ottiene la completa abilitazione professionale nel 2012, conseguendo il diploma di specializzazione in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2015, dopo un percorso formativo integrato promosso dalla Regione Umbria su finanziamento europeo, si accredita come Tecnico di Servizi Incoming, acquisendo particolari conoscenze nell’ambito del marketing turistico, della promozione del territorio e della comunicazione e organizzazione di esperienze incoming. Dal 2016 è Guida Ambientale Escursionistica (Umbria), associata a LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste) in qualità di Socio Effettivo (tessera n° 052). Esercita la professione ai sensi della Legge 4/2013.

Attualmente opera nel settore dell’Archeologia Preventiva, offrendo servizi di valutazione archeologica nel progetto preliminare e di sorveglianza archeologica, con le attività di documentazione e ricerca connesse. Elabora studi di carattere archeologico per enti e altri soggetti pubblici e privati. Progetta e cura mostre ed esposizioni archeologiche. Collabora con agenzie di viaggio e tour operator creando, a fini commerciali, itinerari tematici di carattere storico-naturalistico. Progetta percorsi ed itinerari per agriturismi e strutture ricettive diretti al potenziamento dell’offerta in termini di turismo attivo.
In qualità di content creator offre servizi di consulenza e creazione contenuti (web, per pannellistica o per supporti cartacei) in ambito turistico e storico, indirizzati a strutture ricettive, enti ed altri soggetti pubblici e privati.
Crea – in collaborazione con un grafico professionista, fotografo e web designer – siti web per strutture ed aziende operanti nel settore turistico. Promuove e programma iniziative di Archeologia Pubblica. Organizza corsi di archeologia, con attività outdoor e musuali, volti alla divulgazione sociale del patrimonio storico-archeologico e della disciplina archeologica in tutte le sue forme. Opera nei vari ambiti relativi alla ricognizione sentieristica. Offre servizi di conduzione professionale e accompagnamento in ambienti naturali e/o di interesse storico-paesaggistico. Organizza corsi di escursionismo (livello base). Propone escursioni e passeggiate tematiche incentrate, in particolare, sul patrimonio archeologico visibile e invisibile.